La SVIMEZ è un’Associazione privata, senza fini di lucro, istituita il 2 dicembre del 1946, che ha per statuto lo scopo di promuovere, nello spirito di una efficiente solidarietà nazionale e con una visione unitaria, lo studio delle condizioni economiche del Mezzogiorno, al fine di proporre concreti programmi di azione.
L’attività della SVIMEZ si sviluppa, pertanto, su due linee fondamentali. La prima è costituita dall’analisi sistematica e articolata della struttura e dell’evoluzione dell’economia del Mezzogiorno e dello stato di attuazione delle politiche di sviluppo. La seconda linea di attività è costituita dalla realizzazione di iniziative di ricerca sui vari aspetti del problema meridionale, finalizzate sia ad esigenze conoscitive ed analitiche sia alla definizione di elementi e criteri utili ai fini dell’orientamento degli interventi di politica economica regionale e nazionale.
La SVIMEZ ha acquisito, nei suoi circa settanta anni di attività di studio, di ricerca, di documentazione e di elaborazione, un consolidato patrimonio di conoscenze e di esperienze specifiche, che mette costantemente a disposizione dell’operatore pubblico a ogni livello (Parlamento, Governo, Regioni, Enti Locali) e del Settore pubblico Allargato.
Al riguardo, è da sottolineare lapporto dato dalla SVIMEZ nello svolgimento di indagini, ricerche e rilevazioni a richiesta del Parlamento, del Governo e di vari organismi internazionali per la predisposizione dei documenti programmatici e la valutazione dello stato di attuazione e degli effetti dei provvedimenti di politica economica nelle aree sotto sviluppate del Mezzogiorno.
La SVIMEZ elabora ogni anno un Rapporto sull’economia e sulla società del Mezzogiorno che costituisce il principale documento di analisi sull’anda-
mento dell’economia e della società meridionali e sulle politiche di sviluppo del nostro Paese.
La SVIMEZ è stata fondata da un gruppo di importanti personalità del mondo industriale e finanziario italiano, che, durante la Seconda Guerra mondiale, decisero di dare vita a un centro di ricerche e studi specializzato sul Mezzogiorno. Si trattava di cittadini privati, spesso anche settentrionali: Rodolfo Morandi, Giuseppe Paratore, Francesco Giordani, Giuseppe Cenzato, Donato Menichella e Pasquale Saraceno.
I Presidenti della SVIMEZ sono stati Rodolfo Morandi (1947-1950), Francesco Giordani (1950-1959), Giuseppe Paratore (1959-1960), Giuseppe Cenzato (1960-1969) Pasquale Saraceno (1970-1991), Massimo Annesi (1991-2005), Nino Novacco (2005-2010), Adriano Giannola (dal 2010).
Consiglio di Amministrazione
Nato a Fano (PU) nel 1943, laurea in economia con specializzazione al Centro di Specializzazione e Ricerche Economico Agrarie per il Mezzogiorno – Manlio Rossi -Doria di Portici, Adriano Giannola è stato componente del Consiglio di Amministrazione del Banco di Napoli dal 1995 al 1998, dal 2000 al 2013 Presidente dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione e dal 2012-2016 Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile – Teatro Nazionale di Napoli. Presiede la fondazione di Comunità Centro Storico di Napoli. Professore di Economia Bancaria all’Università Federico II di Napoli dal 1980 al 2014 ha svolto attività di studio e di ricerca con il supporto della Ford Foundation e del FORMEZ, presso le Università di Harvard e il Massachusetts Institute of Technology, Cambridge Mass., e presso il Saint Catherine College della l’Università di Cambridge U.K.
È Consigliere di amministrazione dell’ANIMI, dell’Associazione fra le Casse di Risparmio italiane, dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. e membro della Commissione Cultura – sezione italiana dell’UNESCO. Cooptato nel 2006 nel Consiglio di amministrazione della SVIMEZ, dal 2010 ne è il Presidente.
| Consiglieri |
- Ing. Paolo BARATTA
- Prof. Piero BARUCCI
- Prof. Alessandro BIANCHI
- Prof. Pietro Massimo BUSETTA
- Prof. Luigi COMPAGNA
- Prof. Cesare IMBRIANI
- Prof. Amedeo LEPORE
- Avv. Gian Paolo MANZELLA | Vice Presidente
- Prof.ssa Flavia MARTINELLI
- Dott. Riccardo PADOVANI
- Prof. Guido PELLEGRINI
- Prof.ssa Laura POLVERARI
- On. Giuseppe SORIERO
Prof.ssa Valeria TERMINI
Prof. Sergio ZOPPI
Consiglieri designati dagli Associati
Dott. Pasquale CARRANO (Fondazione Transita)
Prof. Ettore CINQUE (Regione Campania)
Dott. Fabrizio ESCHERI (CNDCEC)
Dott. Stefano GALLO (UNICREDIT)
Avv. Giacomo GARGANO (Regione Siciliana)
Dott. Massimo GARGANO (ANBI)
Dott. Angelo GRASSO (Regione Puglia)
Dott. Federico IADICICCO (ANPIT)
Prof. Antonio LOPES (Università L’Orientale)
Prof. Mario MUSTILLI (Università di Napoli Luigi Vanvitelli)
Ing. Francesco ROBERTI (Regione Molise)
Dott.ssa Paola RUSSO (Unione Industriali Napoli)
Arch. Antonio SORGI (Regione Abruzzo)
Dott.ssa Patrizia TANZILLI ((Università Pegaso)
Dott. Luciano VIGNA (Regione Calabria)
Dott. Antonio VISCONTI (FICEI)
Revisori dei Conti
Prof. Lucio POTITO (Presidente del Collegio)
Dott. Fabrizio MARTONE (Effettivo)
Andrea ZIVILLICA (Effettivo)
Dott. Angelo GIACOMETTI (Supplente)
Dott. Francescomaria SERAO (Supplente)
Luca Bianchi, nato nel 1968, è esperto in economia e politiche di sviluppo territoriale. Dal giugno 2017, è Direttore Generale della SVIMEZ. Dal 2023 è Presidente di Napoli Obiettivo Valore, Società di Progetto che affianca il Comune di Napoli nella gestione delle entrate tributarie. È inoltre membro del Consiglio di territorio (Advisory Board Territoriale) della Regione Sud di Unicredit spa e componente del Comitato di garanzia e di indirizzo scientifico della Fondazione IFEL. Dal 2021 al 2023 è stato Vice Presidente ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. Dal 2014 al 2017, presso il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ha ricoperto il ruolo di Capo Dipartimento delle Politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca. Dal 2012 al 2014, è stato Assessore all’Economia della Regione Siciliana. Negli anni, ha collaborato con diversi organi istituzionali come esperto di economia e politiche di sviluppo: dal 2007 al 2008, è stato consulente economico del Vice Ministro dello Sviluppo economico; ha svolto attività di consulenza per Confindustria e per il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; per alcuni anni, è stato consulente della Commissione Antimafia del Parlamento.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su diversi temi inerenti le politiche di sviluppo. Di recente ha pubblicato con A. Fraschilla, “Divario di Cittadinanza”, Rubbettino (2020) e con B. Caravita, “II PNRR alla prova del Sud”, Editoriale Scientifica (2021).
| Dirigenti |
STEFANO PREZIOSO | Economia industriale, ha realizzato e aggiorna il modello econometrico della SVIMEZ (NMODS)
RICERCA
Luca Cappellani | Ricercatore esperto |Â Economia applicata e politica industriale
Agnese Claroni | Ricercatrice Esperta per le questioni giuridiche e istituzionali |Â Vice Direttrice della “Rivista giuridica del Mezzogiorno”
Coordinatrice della Segreteria di Presidenza e di Direzione; Incaricata della Segreteria degli Organi Sociali e dei Rapporti istituzionali
dell’Associazione
Serenella Caravella | Ricercatrice esperta |Â Economia applicata e economia industriale
Giacomo Cucignatto |Â Ricercatore avanzato |Â Economia applicata e politica industriale
Giorgio Miotti | Ricercatore Esperto |Â Statistica ed economia regionale
Giuseppe Goffredo | Ricercatore |Â Nuove tecnologie, edilizia ed economia del territorio
AMMINISTRAZIONE
Anna Evangelista | Responsabile
Emanuela Araco
STAFF
Monica Bellinzoni
Alessandra Stanca
SERVIZI INFORMATICI – COMUNICAZIONE
Fabrizio Greggi |Â Servizi Informatici
ufficiostampa@svimez.it
SERVIZI GENERALI – BIBLIOTECA
Alessandro Cercone
Marcello Piccioni