È stato presentato il Report ‘Un Paese, due cure. I divari Nord – Sud nel diritto alla salute’, in una iniziativa promossa dalla SVIMEZ, in collaborazione con Save the Children.
La presentazione dei dati, contenuti nel prossimo numero di Informazioni SVIMEZ e accompagnati da un video, sarà l’occasione per affrontare il tema dell’ampliamento dei divari territoriali nell’offerta di prestazioni sanitarie, in un Paese che dopo l’emergenza Covid-19, dovrebbe ridare priorità agli investimenti nella sanità. Al Sud i servizi di prevenzione e cura sono più carenti, peggiori le condizioni di salute, più lunghe le distanze da percorrere per ricevere assistenza.
Sono intervenuti Luca Bianchi direttore generale della SVIMEZ, Nino Cartabellotta presidente Fondazione Gimbe, Annalisa Mandorino segretaria generale Cittadinanzattiva, Raffaela Milano responsabile programmi Italia – Europa Save The Children. Il report è stato presentato da Serenella Caravella ricercatrice SVIMEZ. A coordinare la tavola rotonda è stato Antonio Fraschilla, giornalista di Repubblica.
Il Report
Le slides della presentazione di Serenella Caravella
Il video
Il comunicato stampa
Rivedi la presentazione del Report